mercredi 17 août 2022


Bambini felici nei film

Ti presento una causa che mi sta a cuore. Cerco di rendere gli spettatori consapevoli dell'inutilità di far piangere neonati e bambini nei film. 

Ti invito a firmare la petizione:

https://chng.it/vRzW48ZS

Diritti d'autore della foto:
La Leche League
https://www.lllfrance.org/1337-da-61-ne-laisser-pas-pleurer-les-bebes
(25 aprile 2020)



https://pdca.st/3eF6
https://youtu.be/Knda_NC9xqI

Ho capito qualche anno fa che i bambini non sono attori. Adoro vedere i bambini nei film e di certo non voglio che questo cambi. Ma bambini felici. Un bambino che si sente al sicuro sarà sorridente, felice, calmo, sereno. Se un bambino piange è perché esprime un bisogno. È stanco, ha fame, non è rassicurato, ha paura, è stressato. Sto ovviamente parlando di bambini piccoli, che non hanno ancora una voce. Che quindi non hanno altro mezzo che le lacrime per esprimere i propri bisogni. Perché amiamo il cinema? Perché ci piace guardare i film? Perché ci permettono di evadere, di lasciarci andare, di dimenticare le nostre preoccupazioni, di lasciarci trasportare dalla finzione e se il film diventa troppo spaventoso, orribile, triste,... possiamo sempre consolarci dicendo "è finzione, queste persone sono attori, recitano un ruolo". Tranne che i bambini non lo sono. I bambini piangono davvero. Le loro lacrime riflettono i loro sentimenti.


Alcuni di voi potrebbero essere stati tra i milioni di utenti di Internet che hanno visto il video diventato virale sui social media, di un papà i cui figli hanno fatto irruzione nel suo ufficio mentre veniva intervistato dalla BBC. “Esilarante, il video più divertente…”, hanno commentato gli internauti. Sono l'unica che non ha riso? Sono l'unica che ha visto la durezza con cui la madre trascina la bambina fuori dalla stanza? Se riproducessimo il filmato al rallentatore, la gente vedrebbe la brutalità? E se fosse stato un cucciolo o un gattino che la donna aveva brutalmente tirato per la zampa, sul punto di lussarsi una spalla e poi trascinarlo a terra? Le organizzazioni per la protezione degli animali non reagirebbero? Se focalizzi la tua attenzione sulla bambina, vedrai che prima prende l'angolo del tavolo tra le costole e piange chiaramente quando la madre la tira per il braccio: ahi ahi ahi come la signora le passa quasi sotto il girello del fratellino, perché lo spazio rimasto tra il girello e il telaio della porta è troppo stretto. Se ascolti attentamente, puoi sentire distintamente le grida di dolore della bambina.

Divenuto nel frattempo famoso il video, la famiglia ne ha pubblicati di nuovi dimostrando che la piccola sta bene. La madre ha reagito con forza, nello stress dell'intervista, ma i genitori probabilmente saranno stati in grado di spiegare alla figlia perché sua madre le ha fatto del male.


E le scene scritte e programmate di un film? I genitori spiegano al loro bambino che verrà fatto (o lasciato) piangere per divertimento, per far ridere o commuovere le persone?

Secondo la neuropsicologa Bérengère Guillery-Girard, "Anche se dimentichiamo i primi anni della nostra vita, lasciano comunque un segno indelebile nella nostra personalità in età adulta"*.

Voglio davvero che i bambini piccoli siano traumatizzati per il mio piacere di spettatora?

Come possono i registi pensare che non sia un problema? E se lo fosse? Non appena cerchiamo di non lasciarci trasportare dalla finzione, appena manteniamo l'atteggiamento di un osservatore consapevole, come non pensare che sia ingiusto infliggere questo a bambini molto piccoli?


Mi chiedo come facciano, i registi. Stanno morendo di fame il bambino o cosa? Lo tengono sveglio e aspettano che sia esausto? O gli impediscono di vedere i suoi genitori?

Non c'è modo di proteggere quei bambini che vengono deliberatamente lasciati piangere quando esistono le alternative? Alcuni registi registrano semplicemente il pianto effettivo di un bambino e poi incollano la colonna sonora sulle immagini di un bambino che l'attore o l'attrice sta portando con la testa girata verso di loro. Hanno fiducia nell'intelligenza degli spettatori che sanno benissimo che aspetto ha un bambino che piange. 

Non c'è bisogno di traumatizzarne uno!


Ho iniziato a notare la sofferenza dei bambini circa dieci anni fa.

Da allora, esco immediatamente dalla finzione ogni volta che vedo un bambino che piange in un film. Prima ero come la maggior parte delle persone. Penso che siamo così abituati a questo tipo di scene che non ci rendiamo conto che questi bambini non stanno GIOCANDO la comedia. Il problema è che più lo vediamo, più lo troviamo normale e diventiamo desensibilizzati.


Quando vedi un bambino che piange in un film, ti invito a lasciare la finzione e a concentrarti sul bambino. Ascoltalo chiamare sua madre, concentrati sul suo sguardo, probabilmente rivolto verso sua madre, immagino, che sembra dire perché mi stai facendo questo.


Come mai lasciamo che accada? Perché continuiamo a guardare e a lasciare andare le cose? "Il mondo è pericoloso non per chi fa il male, ma per chi guarda e lascia che accada", diceva Albert Einstein. Beh, non voglio più lasciar perdere. Non desidero più vedere bambini i cui bisogni sono stati deliberatamente negati per farli piangere a lungo. Non ho più alcun desiderio di pagare i produttori per lasciare i bambini in situazioni di stress, per lasciare che il bambino esprima un bisogno in modo duraturo ai fini delle riprese, perché la scena non è completa. E questo per il mio piacere, per il mio divertimento, è scioccante.


Invito le autorità europee e internazionali ad approvare una legge sull'uso di neonati e bambini piccoli per l'intrattenimento, a studiarne gli effetti psicologici a lungo termine su di loro e a vietare lo sfruttamento dei sentimenti di tristezza, paura, dolore, angoscia di neonati o bambini piccoli per il cinema.


E vorrei vedere un giorno su OGNI film la menzione "Nessun bambino è stato brutalizzato o maltrattato durante questo film". 


E tu ?


Molte persone intorno a me ne sono convinte. Se lo sei anche tu, firma la petizione. Grazie mille !


Ti invito a firmare la petizione:

https://chng.it/vRzW48ZS



*GUILLERY-GIRARD Bérengère, Le mystère de l’amnésie infantile se dissipe, La Recherche hors-série n° 22 
« La Mémoire », p. 41.

Children interrupt BBC News interview, 10 marzo 2017
https://www.youtube.com/watch?v=Mh4f9AYRCZY
(27 marzo 2017)

Questo sito non esisterebbe senza i tuoi contributi. Grazie mólto!
Se anche tu vuoi contribuire, non esitare ad offrirmi un caffè o a diventare un mecenate. Grazie!
Become a Patron!

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire